CORSO DI PRESEPISMO 2010

IN TUTTO IL MONDO E’… NATALE

Nel mese di Novembre siamo stati invitati a collaborare alla realizzazione del presepio della Scuola elementare “G. Marconi” di Fossò e a testimoniare la nostra passione per il presepio.
Un’esperienza magnifica, in un periodo in cui è sempre più difficile difendere le nostre tradizioni e usanze cristiane nelle scuole e nei luoghi pubblici.

Presepio Scuola Elementare 2010

Abbiamo collaborato con entrambe le classi Quinte all’ideazione e alla realizzazione di un presepe che vuol essere il punto d’incontro tra i vari popoli e paesi del mondo.

Natività

LA MAESTRA GRAZIELLA RACCONTA…

Anche con queste classi quinte, come già fatto con le precedenti, ho ritenuto opportuno, quasi doveroso, realizzare un presepe con i ragazzi. Doveva però essere un presepe “speciale” a significare l’importanza che questa ricorrenza ha per noi, sottolineando come nel mondo, tanti nostri fratelli, a latitudini diverse, vivono le nostre stesse emozioni e con la stessa gioia aspettano ….da qui il titolo “IN TUTTO IL MONDO E’ …NATALE” e la decisione che lo avremmo realizzato su di un planisfero.

L’idea era grandiosa, ma a chi rivolgermi per avere un po’ di aiuto? Ne parlai con Federica, una mia collega delle classi seconde, la quale mi mise in contatto con un ragazzo di nome Luca, che si rese disponibile ad affrontare l’impresa! Solo dopo 3 incontri scoprii chi era Luca e che realizzare presepi era una sua grande passione! (quanto a pignoleria e precisione è imbattibile!)

Inizia la raccolta dei materiali necessari e l’aula si trasforma in un grande laboratorio dove si trova di tutto: bottiglie di plastica di varie dimensioni, palline di polistirolo, stoffe, ritagli di pelle, lana, pailettes, bottoni, scatoline di plastica, pezzi di polistirolo, cartone, paglia, rami, corteccia, sabbia, carta, colla e, il materiale più importante …la nostra passione e le nostre mani!

Tutti i lunedì pomeriggio del mese di novembre divido l’aula in tre parti: vicino alle finestre c’è il gruppo (quasi tutti maschi), che con Luca costruisce le diverse tipologie di abitazioni del mondo, dalla parte opposta c’è il gruppo (quasi tutte femmine), che con me realizza le statuine cercando di riprodurre vestiti e copricapi tipici di ogni popolo, per essere sicuri di non sbagliare ci siamo documentati cercando anche piccoli particolari; in mezzo c’è la fila di banchi con sopra, tutto il materiale ben ordinato….per i primi 5 minuti di lavoro, poi…!
In atrio, Federica che, fortunatamente, si è unita a noi nell’impresa, con gruppi misti e la sua colla a caldo, realizza la luminosa scenografia.

Anche questo Natale, tutti noi abbiamo imparato che se facciamo le cose insieme aiutandoci reciprocamente, poi ci sentiamo meglio…il risultato di questo grande impegno e del nostro entusiasmo è ora ben visibile nell’atrio della scuola elementare.

UN GRAZIE DI CUORE SPECIALE A FEDERICA E A LUCA, perché senza di loro non ci sarei mai riuscita.

Classi Quinte
Scuola elementare “G. Marconi” Fossò

Nord America

Sud America

Africa

Asia - Europa

Oceania

Un grande saluto alla classi Quinte del 2010-2011 !!!

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: