PRESEPIO GRANDE 2007

PRESEPIO POPOLARE: I LAVORI E LE BOTTEGHE

07 Presepio1

07 Presepio3

Il presepio di quest’anno è dedicato ai lavoro e all’attività umana, la cui rappresentazione  occupa gran parte dell’impianto scenografico.

07 Presepio8

La Natività trova posto all’interno di una vecchia stalla con il tetto in rifacimento, tra gli attrezzi di lavoro e gli animali di uso comune; pur essendo leggermente trafilata e spostata in una zona laterale della scena, essa non perde di intensità, importanza e risalto.

07 Presepio4

07 Presepio5

Nella zona centrale si possono ammirare la bottega delle stoffe e degli scampoli, sulla sinistra, e a destra il laboratorio del falegname con il banco da lavoro e numerosi utensili necessari al suo mestiere.

07 Presepio2

Nella zona laterale destra sono ben visibili la bottega di casalinghi con pentolame e vasellame vari, ed una abitazione con pergolato e piante rampicanti.

07 Presepio6

Nella zona posta in secondo piano si scorgono in lontananza una fattoria, il fuoco circondato dai pastori e dalle pecore, e una fontana per abbeverarsi, il tutto contornato dall’orizzonte montano.

07 Presepio7

Da notare: grazie ad una nuova centralina elettronica che gestisce l’impianto di illuminazione, è possibile osservare il susseguirsi delle varie fasi giornaliere (alba, giorno, tramonto e notte) e ammirare le varie sfumature cromatiche che mutano continuamente la scena.

Da rilevare: grazie al generoso contributo di una famiglia del nostro paese, è stato finalmente possibile acquistare la prima parte di una nuova serie di splendide statue vestite, in stile orientale da 40 cm.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: